Subito interventi infrastrutturali di efficientamento energetico negli alloggi esistenti e nuova realizzazione di edilizia sociale. Firmato alla vigilia di Natale il protocollo d’intesa che punta ad arginare disagio e fragilità socio-economiche

Edilizia popolare quale obiettivo primario del programma politico-amministrativo dell’amministrazione del sindaco Giuseppe Carta che lo fa partendo da un Protocollo d’intesa che il Sindaco ha sottoscritto la vigilia di Natale con l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Siracusa, avente per oggetto “Interventi infrastrutturali di efficientamento energetico negli alloggi esistenti e nuova realizzazione di edilizia sociale”.

L’iniziativa, si inserisce fra le azioni dell’Amministrazione, destinate al disagio abitativo e rivolto alle categorie sociali caratterizzate da particolari condizioni di fragilità socio-economiche. La crisi effetto del Coronavirus, questo ormai lo abbiamo capito bene, non è solo sanitaria ma anche (drammaticamente) economica.

Senza spingersi a previsioni sui prossimi mesi, uno sguardo attento sul presente ci racconta già di nuove povertà soprattutto dopo i dati allarmanti arrivati dalla Caritas, ci sono anche i numeri derivanti dalle varie realtà. Le file per l’assegnazione di una casa nei comuni si sono allungate e il trend sembra proseguire in questa direzione, si  parla addirittura di record. “Giornata molto importante per l’IACP– questo il commento della presidente dell’IACP di Siracusa, Maria Elisa Mancarella – che,grazie alla pronta collaborazione dell’Amministrazione di Melilli, pone le basi per la costruzione di nuovi alloggi e ne acquisisce 30 che fino ad oggi erano di proprietà del Comune stesso. Questa innovativa procedura, che ripeteremo negli altri comuni che vorranno attuarla – prosegue la Mancarella – consentirà ai comuni di avere alloggi ristrutturati e all’IACP di accrescere il proprio patrimonio”.

Operazione provocata e quindi, accolta con piena soddisfazione anche dal primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta, che oltre a preservare il decoro urbano, attraverso la ristrutturazione degli edifici popolari, assicura il benessere delle categorie sociali interessate attraverso azioni di modernità e miglioramento delle condizioni abitative

Altra tacca sul medagliere degli obiettivi raggiunti dall’Amministrazione – commenta il sindaco Giuseppe Carta – sarà raggiunta con la realizzazione di ulteriori 20 alloggi da realizzare in un’area già espropriata per tale finalità, per dare concrete risposte ai bisogni abitativi di talune fasce deboli della popolazione residente quali giovani coppie ed anziani”.

Il Sindaco Carta, nel corso dell’incontro con la Mancarella, ha ringraziato la presidente dell’IACP di Siracusa e conclude per aver fin da subito sposato l’idea e aver dato il necessario supporto operativo. Un’iniziativa importante, quella promossa dall’amministrazione comunale, che da risposte concrete alle fasce deboli, riqualifica il territorio e che va a aggiungersi a quelle già messe in campo con successo.

What do you want to do ?

New mail

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata