Video del Consiglio comunale aperto del 5 settembre 2025
Questa è la triste storia del Consiglio Comunale a Melilli che ha chiarito la questione TMB
Annino ha difeso i suoi interessi di famiglia negando addirittura i rapporti con la madre e lo zio, e non dicendo niente sugli interessi di Luca Cannata e suo cognato sulle discariche di rifiuti speciali nel territorio di Melilli e Villasmundo
Ri.Gen ( 50% proprietaria di Soem richiedente la discarica) dov’è amministratore delegato è cognato di Luca Cannata e martito della Sindaca di Avola ( Marco Cannarella), esprime la volontà di venire a scaricare su la costruenda discarica soem che è in fase di autorizzazione alle porte di Villasmundo e quindi potrebbe scaricare pure a Villasmundo nella Renteco ( DISCARICA RIFIUTI SPECIALI) .
Perché su queste discariche c’è il silenzio misterioso di Annino ?
Inoltre, per i terreni dove allocare il Tmb, non possiamo non fare notare nuovamente che nessun terreno è stato espropriato e nessun terreno è passato dal vaglio del Consiglio Comunale che è l’unico organo competente, come dice il testo unico sugli espropri DPR 327 / 2001 – e niente è stato identificato dalla Srr di Siracusa, unico ente competente in materia di impianti di rifiuti.
Quindi perché tutto questo ACCANIMENTO verso l’On. Carta?
Ed ancora, il signore Annino, portaborse dell’onorevole Luca Cannata, grida allo scandalo, perché?
L’abbiamo capito tutti, lo fa per nascondere gli affari dei privati nella costruzione di discariche che il comune di Melilli e solo il comune, sta combattendo per la non realizzazione.
Basta pensare che per la discarica di Villasmundo, bocciata dal comune e dalla regione, oggi davanti al TAR di Catania, la proponente é una società chiamata Renteco con sede nello stesso posto della Società che gestisce i rifiuti ad Avola .
Cari cittadini della provincia di Siracusa e sopratutto quelli di Augusta e Melilli, aprite gli occhi sono tornati quelli del passato, quelli che hanno aperto le discariche, che oggi il comune sta bonificando dopo 30 anni, grazie ai 6 milioni di euro che la regione ha stanziato in questi ultimi 3 anni.
Inoltre la stessa famiglia Annino e il loro capo, vorrebbero fare saltare la Meser, che ha dato lavoro e dignità ai melillesi, per dare spazio ai privati e ai loro interessi e cercando di portarsi via pure la facoltà universitaria a favore della sindaca di Avola e del gruppo del portaborse di Luca Cannata.
Continueremo con ulteriori novità e dettagli a raccontarvi la verità (come ad esempio i 75 mila euro dati alla mamma) e non quello che vogliono artatamente rappresentare.
E prossimamente rappresenteremo pure quali sono gli interessi di qualche giornalista di Siracusa, così attento ai contributi concessi dal comune di Avola e agli interessi di partenti nei terreni dove si interviene il piano rifiuti.
Allegato video del consiglio comunale di venerdì .

Scrivi