Massimo Luca, noto chitarrista, compositore e produttore discografico di fama internazionale, dedica una due giorni alla nostra provincia.

Si esibirà in concerto live  domani sabato 21 maggio ore 22.00 a Melilli, in Piazza Salvatore Rizzo,  domenica invece il concerto sarà ripetuto, alle ore 19.00,   al “Sale” di Siracusa.

Per l’occasione è stato realizzato il progetto “Folksingers” di cui fanno parte, oltre allo stesso Luca,  il cantautore Ugo Mazzei, il chitarrista Saro Guarracino e la cantante Carmen Marino.

A promuovere ed organizzare l’iniziativa su Melilli i titolari degli esercizi commerciali di Babylon e di Pasticceria Bar Campagna.

La scaletta prevede una panoramica della musica  italiana cantautorale dagli anni ’70 ad oggi.

Mina, Lucio Battisti, Mia Martini, Fabrizio De Andrè, Zucchero, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, sono alcuni degli artisti italiani con i quali Massimo Luca ha collaborato a partire dagli anni settanta. Con Umberto Tozzi e Damiano Dattoli forma il gruppo dei “Data”. Vince nel 1998 il Festival di Sanremo in quanto autore, insieme a Paola Palma,  del brano “Senza te e con te” , interpretato da Annalisa Minetti. E’ arrangiatore dei brani dell’album di esordio di Gianluca Grignani, nonché produttore artistico dello stesso Grignani,  di Biagio Antonacci, Fabrizio Moro, Gerardina Trovato, Diego Mancino,  Paola e Chiara.

Attivo nel mondo della musica da più di vent’anni, Ugo Mazzei ha maturato una grande esperienza lavorando nell’ambito di grandi produzioni, e accanto ad importanti nomi della musica italiana ed internazionale tra cui Mogol, con il quale sarà impegnato per un concerto che si terrà a fine mese al Teatro Politeama di Pachino (Sr), Mauro Pagani e Tony Cercola. Già con “Pubblico e Privato”, il primo album pubblicato da Mazzei, il cantautore siciliano dà prova della sua versatilità professionale.

Saro Guarracino, chitarrista napoletano, comincia a studiare all’età di 14 anni da autodidatta.
Appassionato del rock classico si ispira alle chitarre di Clapton, Gary Moore, Brian May e molti altri chitarristi della stessa radice. Accompagna il cantautore Ugo Mazzei nelle sue performance live e da studio, e ha suonato con Lorenzo Campani, Maurizio Solieri, Ricky Portera chitarra storica di Lucio Dalla,  Tony Cercola, percussionista di Pino Daniele ed Edoardo Bennato, Derek Wilson,  batterista di Venditti e Zucchero e Gionata Colaprisca, batterista di Lucio Dalla e Samuele Bersani.

Carmen Marino, musicista siracusana, polistrumentista e cantante. Collabora stabilmente con il cantautore siciliano Carlo Muratori; attualmente è impegnata nella preparazione di un progetto che uscirà intorno alla metà di luglio insieme all’attrice Rita Abela ed alla violoncellista Stefania Cannata. Frequenta il Biennio di canto lirico presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

 

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata