Nel corso di quest’ultima settimana all’interno del Partito Democratico si è respirata un’area abbastanza pesante poiché il Sindaco Peppe Carta ha inteso avvicinarsi al PD. Tale avvicinamento è stato interpretato da parte di alcuni maggiorenti del partito un mezzo per ottenere un seggio alle prossime elezioni regionali che si terranno nel prossimo mese di ottobre.
Oggi con la presenza dell’onorevole Fausto Raciti, deputato nazionale in carica del PD, è stata sancita la presenza del sindaco di Melilli Peppe Carta all’interno del partito. Tale presenza, a nostro avviso, sarà utile al partito di centro sinistra, anche se ancora non si sa quale sarà l’evolversi della situazione, soprattutto, in merito all’alleanza tra PD e M5S.
A seguito delle dimissioni del presidente del consiglio Mario Draghi e della scissione del ministro Di Maio dal M5S, la pseudo alleanza per le elezioni regionali potrebbe saltare e le stesse regionali sarebbero un affare riguardante l’interno del PD senza ulteriori accordi elettorali con il movimento. Nel caso di quest’ultima ipotesi il PD avrebbe le mani libere per poter preparare le candidature alle regionali.
In provincia di Siracusa saranno eletti 5 deputati e la adesione del sindaco di Melilli rafforzerebbe di molto la possibilità di poter avere 2 deputati in seno all’Assemblea regionale prossima, come coalizione del PD.
Dopo la giornata di oggi si faranno calcoli all’interno dei vari partiti e coalizioni, sicuramente la presenza di Peppe Carta consoliderà il partito di Enrico Letta.

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata