Situazione grave, la Procura informata degli avvenimenti, posta l’ attenzione a tutela del territorio

E’ stata segnalata una Perdita, di carburante, da un serbatoio Lukoil. E’ quanto segnalato dalla Polizia Municipale di Priolo. Il Comune sta conducendo degli approfondimenti, mirati soprattutto a verificare se possa essere stata intaccata la falda acquifera. Il sindaco, Pippo Gianni assicura che “l’amministrazione comunale sta seguendo attentamente questa vicenda. I nostri uffici stanno conducendo le verifiche del caso”. Per questa ragione Il primo cittadino ha convocato i vertici locali della Lukoil per fare chiarezza sull’accaduto. “Ci auguriamo si tratti di un piccolo sversamento. In tal caso sarebbe inutile fare allarmismo. Nelle prossime ore avremo un quadro chiaro della vicenda, alla luce del quale, se in presenza di elementi che lo richiederanno, presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica”.

Ed a proposito di inquinamento,uno sversamento di gasolio nel porto di Augusta, ha scatenato gli episodi di puzza molesta segnalati ancora nei giorni scorsi dai cittadini augustani attraverso la App Nose di Arpa Sicilia

Ciò è avvenuto durante le operazioni di scarico da una motocisterna a un terminale industriale, sono ancora in corso le operazioni di bonifica dell’intera rada coordinate dalla Capitaneria di porto (che ne dà notizia in una nota) la quale sta vigilando sull’andamento delle operazioni di raccolta da parte delle società portuali preposte alle attività di disinquinamento. Non si conosce ancora la quantità di carburante finita in acqua.

Il fatto è stato comunicato dai privati coinvolti agli enti istituzionali e di controllo e ha fatto scattare nell’immediato l’intervento della Capitaneria di porto di Augusta, con relativa informazione girata anche alle autorità di polizia giudiziaria.

I militari della Guardia costiera hanno anche curato gli accertamenti di polizia, sottoponendo a sequestro l’attrezzatura utilizzata e denunciando i responsabili.

_______________________________________________________________

Avvertenza per  PM, GIP e Giudici. (Nel caso di denunci a e diffamazione, questo inciso  fa parte integrante dell’articolo): questo, come tutti gli altri dedicati a Melilli Ambiente e industria, è indispensabile a fini di giustizia, valutarlo in relazione a tutti gli altri pubblicati , in quanto fa parte di un’unica organica attività di libera espressione del pensiero ex art. 21Costituzione con spirito di sindacato della realtà e dei soggetti, politicamente, socialmente ed economicamente esposti, preordinata alla funzione di pubblica utilità di raccontare le dinamiche del potere locale, i metodi di gestione di enti pubblici e l’utilizzo di pubbliche risorse.

Di conseguenza  toni e contenuti sono direttamente correlati alla successione narrativa e all’enfasi espositiva, non comportando giammai contenuti offensivi ma di denuncia come società civile militante su tematiche di salvaguardia ambientale e corretta espressione della cosa pubblica. In sintesi, siamo come i cittadini greci dell’antica agorà discutiamo dei temi caldi della comunità con la forza delle idee e il desiderio di giustizia, senza ledere nessuno che non abbia nulla di che nascondere alla legge. Sub Lege Libertas

_______________________________________________________________

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata