Nel mese di luglio è stata effettuata una raccolta di firme per una petizione già consegnata al sindaco di Melilli Pippo Cannata, ma ad oggi senza nessun riscontro.

Il motivo del contendere è il capolinea dei bus dell’AST che è stato spostato da Piazzale S. Eligio a Piazzale Padre Pio.

Le persone anziane, specialmente quelle residenti in zona Torre, lamentano la impossibilità a raggiungere la nuova fermata perché fuori mano rispetto alla prima soluzione, ma soprattutto perché hanno paura a percorrere la strada della circonvallazione la mattina presto e in tardo pomeriggio. Una persona anziana Maria Spampinato di anni 87 ci ha dichiarato i disagi subiti ogni qualvolta deve recarsi a Siracusa all’ASP per sottoporsi a visite mediche di controllo, ultimamente, proprio per il disagio sottoposta,  ha dovuto rinunciare. Essere alla fermata alle ore 7, allo spiazzale Padre Pio, significa partire da casa a piedi alle ore 6, quindi, col buio, e percorrere tutta la circonvallazione anche con la paura di essere scippata.

Prima, non era così. Il percorso era molto più agevole e più sicuro quando il capolinea era in Piazzale S. Eligio. Infatti, per raggiungerlo a piedi, gli anziani passavano per il centro storico di Melilli.

Abbiamo cercato di capire il motivo di tale decisione presa dal comune senza riuscire a comprenderne il motivo. Qualcuno afferma che la prima soluzione danneggiava, a causa delle manovre nello slargo, un vicino panificio che si era visto privare del parcheggio accanto. Questa versione ci sembra alquanto peregrina poiché tutti gli altri autobus, che raccolgono ed al ritorno fanno scendere i ragazzi che si recano a scuola a Siracusa, continuano a mantenere il capolinea a Piazzale S. Eligio. Quindi?

Il problema, qualora si volesse mantenere tale decisione, sarebbe risolvibile organizzando un trasporto navetta attraverso l’istituzione di piccoli bus dalla zona Torre fino a Piazzale Padre Pio e viceversa. Questa è stata da sempre la soluzione attuata nelle giornata della fiera ogni lunedì ed anche per il trasporto dei cittadini melillesi al cimitero.

Aspettiamo fiduciosi che il Sindaco Cannata, la sua giunta e chi lo sostiene, possa prendere tale suggerimento e che possa tagliare la testa al toro creando quel minimo di servizi e sicurezza necessari per soddisfare le esigenze delle persone anziane.

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata