Ieri 27 luglio 2016 a Melilli è stata presentata ufficialmente la candidata a Sindaca Dott.ssa Mara Nicotra. Per l’occasione è stato presente l’on. Samuele Segoni deputato alla Camera e componente della Commissione Ambiente di Alternativa Libera (AL).

Nel corso della manifestazione, che si è svolta nel cuore del centro storico della cittadina, nella piazzetta dedicata a Monsignor Giardina, è stato dibattuto, insieme a tanta gente, uno dei punti principe del programma elettorale, sviluppato e condiviso nei giorni scorsi dai cittadini, inerente la balneazione e la riqualifica di quel tratto di costa appartenente al comune di Melilli, che è appunto “Fondaco Nuovo” (Marina di Melilli). Il progetto prevede una barriera arborea per la fitodepurazione del suolo e dell’aria da metalli pesanti, gas tossici e polveri sottili attraverso l’insediamento di piante di Cannabis industriale.

Tale esperimento è già in atto a Taranto e nella vicina Gela. Ma sugli effetti curativi della Cannabis, accennati nel corso della serata dall’attivista di Alternativa Libera Melilli, Giusy Chiaramonte, ne riparleremo in maniera dettagliata a settembre. Per l’occasione sarà tenuto un convegno con esperti e parlamentari, dice la Nicotra, visto che alla Camera si sta discutendo la depenalizzazione di questa pianta.

Prima dell’incontro con la cittadinanza, i rappresentanti nazionali, regionali e locali di Alternativa Libera, quindi, l’on. Samuele Segoni (nazionale), Tommaso Rondine (regionale) e Arturo Andolina (locale), insieme alla Dott.ssa Mara Nicotra, sono stati ricevuti dal direttore della Isab sud, Ing. Geraci, per discutere sulla possibilità della chiusura dello scarico a mare “Canale Alpina” a Marina di Melilli attraverso il collettamento al vicino depuratore IAS. Inoltre, si è valutata anche la possibilità di costruire una condotta sottomarina lunga oltre 1 Km dalla costa come alternativa al collettamento.

In pratica da parte di Isab c’è la massima collaborazione a rendere il mare di Marina di nuovo balneabile. Ma questo progetto si potrà realizzare solo se la Nicotra sarà sindaco di Melilli, in quanto da amministratore potrà dire ad Isab di iniziare i lavori.

Un progetto molto ambizioso e complesso quello della candidata a sindaco di Melilli che se si realizzerà potrà rilanciare l’economia del paese nel senso che darebbe numerosi posti di lavoro ai melillesi e non solo.

Ad oggi, dichiara l’in. Geraci, nonostante ci sono state polemiche e criticità su questo scarico per il conferimento o no al collettore IAS, nessuno degli amministratori di Melilli ci aveva fatto tale richiesta di riqualifica per ridare il mare alla popolazione.

Il video proiettato nella manistezione “Marina di Melilli risorgerai con Mara Nicotra sindaco”

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata