Sui social qualche giorno fa è stata data notizia di un conseguimento di laurea da parte di una persona di Melilli che in pochi anni è passata da un lavoro dignitoso come vetrinista, passando dopo per grazia ricevuta di approdare in politica riuscendo, attraverso tante piroette, salti mortali e tuffi carpiati, ad arrivare a conseguire una laurea. Tutto questo ha proprio il sapore di un’arrampicata.

A proposito di arrampicata è lecito chiedersi: “Laurearsi cercando la scorciatoia: giusto o sbagliato”?

Infatti gli arrampicatori hanno paura a fare qualcosa che è differente dall’operato del gregge.

Ecco perché bisogna distinguersi. Laurearsi senza studiare e laurearsi senza dare esami è sicuramente immorale e sbagliato. Tuttavia per tali arrampicatori, a volte si rende necessario, per raggiungere e trovare vie più brevi e facili per le proprie ambizioni.

La laurea è una delle più grandi ambizioni del cittadino dunque è naturale che molti si chiedano come è possibile ottenerla con meno fatica e meno impegno.

Una laurea a distanza online facile è quello che ci vuole per uno studente che non è in grado, per circostanze personali, lavorative, familiari, sostenere frequenti lezioni e sessioni di esami.

Ovviamente avrebbe dovuto  guardarsi in retrospettiva ma così pare non è stato, avrebbe dovuto ricordare a se stessa  che per aver  conseguito un diploma ha avuto il bisogno di passare attraverso la scuola serale a pagamento per passare subito dopo a lavorare come vetrinista in un negozio del centro commerciale di città Giardino.

Trovare il proprio posto nel mondo è fondamentale. Coloro che non riescono ad inserirsi adeguatamente all’interno del tessuto sociale sviluppano problematiche, che potrebbero sfociare in vere e proprie patologie.

Avere il bisogno di sentirsi accettati, é insito nel genere umano, tuttavia quando si tende a imporre prepotentemente la propria persona nel mondo si ha a che fare con una persona disfunzionale.

Sentirsi superiore ad ogni costo, voler imporre la propria volontà sugli altri, sminuire costantemente chiunque pur di sentirsi migliori, sono tutti atteggiamenti disfunzionali di persone che denotano disturbi della personalità che non vanno assolutamente sottovalutati.

Colei che costantemente sente il bisogno di affermare la propria superiorità sta tenendo un atteggiamento patologico. Alla base del complesso dell’arrogante c’è il bisogno smodato di piacere.

L’apparenza inganna e questo è proprio uno dei casi. Una persona arrogante infatti tende ad adottare questo tipo di atteggiamento per celare una profonda insicurezza. Probabilmente non lo ammetterà mai neppure a se stesso, ma una persona di questo tipo è una persona profondamente infelice che non riesce a trovare se stessa e nella sua vita le ragioni di una tanta agognata felicità, e la ottiene dunque sminuendo gli altri.

Probabilmente ha vissuto un’infanzia di abusi psicologici che hanno forgiato patologicamente la sua personalità. Un bambino cresciuto in un ambiente poco sano, che non fomentava l’accrescimento della sua autostima diventerà poi un adulto che pur di smentire quelle persone che la facevano sentire così inadatta ed inadeguata farà qualsiasi cosa a costo di far soffrire gli altri.

Persone con questo tipo di complesso denotano tratti della personalità comuni facilmente individuabili. Tali persone tendono a sminuire l’operato degli altri. Sono spesso bugiardi. Sono fortemente critici, verso gli altri.

Tra tutte queste cose ci sono pure due tipi di orgoglio, quello buono e quello cattivo. L’orgoglio buono rappresenta la nostra dignità e il rispetto di se. L’orgoglio cattivo, è il peccato mortale di superiorità che puzza di presunzione.

 

What do you want to do ?

New mail

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata