L’artista melillese Rosario Carta nato il 16 Maggio 1869 a Melilli(Sr) morto a Siracusa il 21 Gennaio 1962 , all’età di 92 anni.

Rosario Carta, entrò nel Museo Archeologico alla fine del 1891 su proposta dell’archeologo Giulio Emanuele Rizzo, suo amico d’infanzia . Durante tale periodo cominciò la collaborazione con l’archeologo Paolo Orsi, Direttore del Museo di Siracusa,in occasione degli scavi delle necropoli sicule di Pantalica, del podere Reale,di Melilli,del Plemmirio,e di Castelluccio , oltre all’abitato neolitico di Stentinello .

Importanti furono in seguito i contributi per la scoperta e lo studio dei monumenti greci in Sicilia : le necropoli greche di Siracusa e di Hybla Herae , l’Olimpieion di Siracusa, i complessi di Megara Hyblaea, Leontinoi,Centuripe,Eloro,Gela,Camarina .

Dal 1907 accompagnò Paolo Orsi in Calabria , organizzando gli scavi di Locri, del Santuario di Capo Colonna(Crotone) e di Caulonia,di Medma,etc .

Durante la sua lunghissima attività scientifica(62 anni) eseguì lavori di costruzione,di disegno e di restauro oltre che per Paolo Orsi,per molti altri archeologi italiani e stranieri, quali i professori Ettore Gabricci,Ludwig Curtius,Biagio Pace,Giulio Emanuele Rizzo,Pirro Marconi,Luigi Bernabò Brea,Umberto Zanotti-Bianco,Giuseppe Agnello,Erich Boehringer e tanti altri.

Nel 1936 venne nominato socio corrispondente dell’Istituto Archeologico Germanico. Nel 1947 diresse un delicato lavoro di restauro del simulacro di S. Sebastiano in Melilli, ridotto in frantumi in seguito allo scoppio di un ordigno esplosivo.

Rosario Carta un cittadino veramente illustre tra i tanti uomini illustri del comune di Melilli. A Rosario Carta, oggi domenica 16 maggio, per volere dell’amministrazione Carta , in occasione della presentazione del nuovo libro dello storico Professor Giuseppe Imme,  verrà dedicata una sala dell’ex Pescheria del palazzo di Città.

What do you want to do ?

New mail

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata