Riceviamo e pubblichiamo:

Corrado Mascali 24 Agosto 2014 — In seguito agli articoli di stampa apparsi su diverse testate giornalistiche in questi ultimi giorni in occasione del rientro del sindaco Cannata corre l’obbligo, per onor di verità, specialmente verso i cittadini melillesi, ma anche nei confronti dei lettori, precisare quanto segue.
Dopo le dimissioni del vice sindaco Dott.ssa Arcangela Palmeri, che, dalla sospensione del sindaco Cannata in virtù della Legge Severino ha assunto il ruolo di sindaco facente funzioni del Comune di Melilli, il sottoscritto, nella qualità di assessore anziano ha dovuto, a sua volta, per legge, ricoprire la stessa carica di sindaco facente funzioni della cittadina melillese, affrontando le varie problematiche che l’Amministrazione comunale si trascinava da diverso tempo, cominciando dall’organizzazione interna attraverso la nomina dei sostituti dei responsabili di settore volta a evitare che la macchina amministrativa si ingessasse in assenza dei dirigenti titolari.
Contestualmente sono state avviate le procedure per la nomina del Segretario Generale dell’Ente, carica rimasta vacante dal luglio del 2012, dopo il collocamento in pensione del Segretario Comunale titolare.
Il procedimento è stato concluso con successo, grazie alla disponibilità dell’attuale Segretario Generale che ha accettato la titolarità della nostra segreteria comunale.
Inoltre il sottoscritto ha regolarizzato a norma di legge la composizione della Giunta Municipale attraverso la nomina del quarto assessore, la Dott.ssa Mara Nicotra, che, oltre a garantire il plenum delle riunioni dell’Organo di Governo, ha assicurato la parità di genere.
Sostengo che la Nicotra sia stata veramente un componente “di eccellenza” della nostra ultima giunta comunale, tenuto conto della sua formazione culturale, professionale e del suo costante impegno sociale diretto prevalentemente a salvaguardare l’ambiente.
La stessa ha avuto il modo di mettere in pratica le proprie indiscusse capacità portando avanti con determinazione la lotta contro l’inquinamento ambientale, avvalendosi della fattiva collaborazione del Nucleo operativo di tutela ambientale, sospeso dal sindaco pro-tempore Cannata e riattivato di recente dallo scrivente, unitamente alla giunta municipale dallo stesso presieduta.
Regolarizzare la macchina amministrativa è stato fondamentale perché venissero garantiti al meglio i servizi al cittadino, considerato “la centralità” degli obiettivi da perseguire per assicurare quel minimo di benessere che le amministrazioni pubbliche possono fornire, nel rispetto di quanto consentito dalle leggi.
Le problematiche sociali, difatti, sono state attenzionate con la massima priorità, attuando diversi interventi, come la ripetuta alternanza del servizio civico che, in questo periodo di acclarata crisi economica, è stato utile per dar una piccola boccata di ossigeno alle nostre famiglie. Ed altresì, il coinvolgimento delle ditte locali in piccoli lavori, che è servito per evitare il loro collasso.
Preme riferire di avere avuto il personale coraggio di avviare, attraverso un bando di gara a livello europeo, l’iter burocratico per la realizzazione di un canile comunale finalizzato a fare risparmiare alle casse del nostro Comune i due terzi della spesa attualmente sostenuta per la gestione della lotta al randagismo attuata attraverso un canile privato.
Sempre nell’ottica di garantire servizi e di non gravare sulle tasche dei contribuenti, l’amministrazione retta dal sottoscritto ha attivato le procedure di gara per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, per la raccolta differenziata, con l’abbandono di tutte le proroghe poste in essere negli ultimi periodi.
A fronte dei tagli nazionali e regionali, pari a circa un milione e mezzo di euro, la nostra amministrazione ha preferito alzare l’indice di tassazione alle aziende ricadenti nel territorio comunale, a tutela dei cittadini melillesi, già duramente colpiti dall’elevato tasso di disoccupazione che purtroppo li ha investiti.
Corre l’obbligo, a tal riguardo, plaudire l’operato e la fattiva collaborazione della Dirigente dei Servizi Finanziari del nostro Comune, sempre in grado di fornire le adeguate soluzioni sollecitate dall’amministrazione per non pesare sulle tasche delle nostre famiglie.
Altro traguardo destinato a non gravare sulle casse comunali ed a evitare eventuali futuri danni erariali è stato quello di adottare il “regolamento per l’affidamento degli incarichi legali”.
Si ritiene che, nonostante il breve tempo a disposizione, sia stato fatto tanto.
Pregiato per la carica rivestita nel Palazzo di Città, il sottoscritto ringrazia gli Assessori, il Segretario Generale, i Dirigenti, i loro Sostituti, e tutti gli impiegati che, a vario titolo, hanno contribuito a portare avanti un’Amministrazione ereditata “monca”.
Un’Amministrazione potata avanti nella legalità, nella trasparenza, nell’economicità e con tanto buon senso.
Giustificata l’azione del sindaco Cannata, da poco rientrato, per la decisione di azzerare la Giunta per un giusto turn over.
Non condivisa la tempistica, considerato che, ritengo, sarebbe stato più logico non essere così palesemente frettolosi provvedendo alla revoca degli assessori in meno di 24 ore dal suo insediamento, silurando coloro i quali lo hanno sostenuto con le bandiere politiche.
Cannata avrebbe potuto confrontarsi con gli “assessori azzerati”, nel rispetto degli elettori e degli Amministratori che si sono spesi governando in attesa del suo rientro e “conservandogli la poltrona”.
Lo scrivente augura al sindaco Cannata, “che possa governare con serenità, trasparenza e legalità”, fino alla fine del suo mandato, così come è avvenuto in sua assenza al Comune di Melilli.

L’ ex Assessore Anziano Corrado Mascali e Sindaco F.F. del Comune di Melilli

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata