Il filo della vita, onlus che nasce a Catania nel 2015. É costituita da oltre 400 donne di cui l’80 per cento ha avuto la malattia e il 20 per cento sono donne che vogliono donare il loro tempo al prossimo.
Il filo della vita ha come scopo principale la comunicazione della prevenzione alle donne e il sostegno post-operatorio.
Purtroppo abbiamo una italia che va a due velocità; al nord le donne partecipano assiduamente agli screening, al centro sud purtroppo le donne partecipano con meno entusiasmo forse perché le istituzioni chiamano con meno forza agli screening.
La nostra battaglia é quella di sensibilizzare sia le istituzioni affinché le donne del sud possano avere un accesso facilitato alla prevenzione, ma con la nostra presenza sul territorio vogliamo incoraggiare il mondo femminile a conoscere e a controllare il proprio corpo, perchè la prevenzione ha un ruolo fondamentale nella battaglia contro questa patologia. Soprattutto per i soggetti piú a rischio che hanno già avuto casi in famiglia, aiutandoli ad arrivare ad una diagnosi precoce.
Facciamo molto per la prevenzione organizzando delle visite gratuite e il messaggio che vogliamo far arrivare é quello di non rimandare i controlli e soprattutto di non aver paura a farli perché la prevenzione puó salvare la vita. Spesso si tende a rimandare i controlli ma a volte anche pochi mesi possono essere fatali. Nella provincia di Siracusa l’associazione conta oltre 100 socie.
Sabato si é svolto al Four Point buon Sheraton di Catania il primo incontro programmato dell’anno 2019 curato dal Dott. Francesco Caruso, coordinatore del comitato tecnico scientifico dal titolo “Il team multidisciplinare in un Breast Centre certificato”. Ha introdotto i lavori la Presidente Enza Marchica che ha comunicato ai presenti tutti i nuovi progetti ed obiettivi dell’associazione. Molto interessante la relazione del Dott. Francesco Caruso, il quale ha evidenziato come gli studi scientifici dimostrano che la diagnosi precoce sia l’azione più efficace nella lotta contro il cancro al seno, che se diagnosticato in uno stadio iniziale e trattato correttamente in una Breast Unit, può efficacemente essere superato.
Un Centro di senologia (Breast Unit – BU) rappresenta un modello di assistenza specializzato nella diagnosi e cura del carcinoma mammario, dove la gestione del percorso della paziente è affidato ad un gruppo di esperti dedicati. L’incontro scientifico ha avuto come relatori tutti i componenti del team multidisciplinare di Humanitas Centro Catanese di Oncologia ed ha chiarito ai presenti molti aspetti non visibili alle pazienti. Sono stati trattati quattro casi diversi e valutati in diretta dal team multidisciplinare. Un grazie da parte dell’associazione a tutti i medici che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata