Sono tante le discariche abusive di eternit sparse nel territorio dichiara la dott.ssa Mara Nicotra.Tre di queste si trovano in contrada Tenuta Grande, percorrendo la strada S. Giuliano che si trova subito dopo il cimitero di Villasmundo.  Alternativa Libera si farà carico di questa problematica sempre più pericolosa alla salute dei cittadini e auspica al sindaco e all’amministrazione tutta di risolvere il problema al più presto possibile mettendo a disposizione ditte, possibilmente locali, specializzate alla rimozione e allo smaltimento legale di tale rifiuto in fibra-cemento.

Smaltire l’amianto è diventato un problema di fondamentale importanza per la salute umana e ambientale – continua la Nicotra- grazie alla legge 257 del 1992 l’amianto è severamente vietato in Italia. Da questa legge sono derivate anche una serie di normative specifiche che comprendono le modalità di smaltimento per bonificare le strutture contenenti l’eternit.

Per evitare seri problemi alla salute è fondamentale affrontare lo smaltimento dell’eternit affidandosi a ditte serie operanti in piena sicurezza. Insomma evitare il fai da te! – conclude la dott.ssa Nicotra.

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata