Avere opportunità di lavoro, vivere in autonomia, poter farsi una famiglia: questo significa progettare il futuro per una persona disabile. Ma a Melilli sarà possibile proprio questo? Sviluppare la cultura dell’inclusione,?

Per il passato quanto è stato presentato ieri non è stato mai possibile già dall’integrazione scolastica sembrava tutto difficile, impossibile, figuriamoci l’integrazione sociale e lavorativa per i disabili. Tale studio intende mostrare lo stato attuale dell’integrazione nel nostro paese, mettendo in risalto i diversi problemi ancora presenti e sollecitando una loro urgente risoluzione, così da eliminare ogni discriminazione e garantire a tutti gli stessi diritti.

Per questa ragione ieri si è insediata nell’aula consiliare del Palazzo comunale di Melilli, alla presenza del Sindaco Giuseppe Carta dell’assessore alle politiche sociali, Arcangela Albanese, la Consulta della Disabilità presieduta da Francesco Nicosia e composta dal Presidente della Misericordia, Antonino Pane, dall’avvocato Roberta Di Stefano e dal neo Garante della disabilità, la psicologa Veronica Castro.

Sviluppare la cultura dell’inclusione, costruire politiche per l’accessibilità a beni e ai servizi, rimuovere qualsiasi barriera, architettonica o culturale, costruire ogni possibile forma di integrazione sociale dei soggetti diversamente abili. Sono questi gli obiettivi che la neo costituita Consulta della Disabilità del Comune di Melilli si è data e per il quale metterà in campo tutto l’impegno e la professionalità dei suoi componenti. La Consulta attiverà al più presto il servizio di ascolto affidato al Garante della disabilità e incontrerà tutte le associazioni del settore avviando un confronto e un’analisi dei progetti in atto e di quelli futuri.

“Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Carta – perché per la prima volta nella storia, il Comune di Melilli si dota di una Consulta e di un Garante della disabilità.” “Un organismo fondamentale di confronto, valutazione e promozione delle azioni e delle politiche in tema di disabilità che favorisce lo scambio tra l’Amministrazione comunale e il tessuto associativo della nostra città”.

 “L’amministrazione comunale – prosegue Carta – è attivamente impegnata a promuovere l’autonomia e l’integrazione delle persone disabili, e questo in tutti gli ambiti della vita: dalla scuola al lavoro, dalla mobilità al tempo libero e allo sport. La costituzione della nuova Consulta, è un passo fondamentale in questa direzione”. “A tutti i componenti e al Garante – ha concluso il Sindaco Carta – i migliori auguri di un buono e proficuo lavoro da parte mia e di tutta’Amministrazione Comunale”.

What do you want to do ?

New mail

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata