Anche quest’anno a Melilli in occasione del Santo Natale nel Settecentesco convento e orto dei Frati Minori Cappuccini è stato proposto la ormai tradizionale manifestazione denominata”PRESEPE VIVENTE” con ingresso gratuito. Qui di seguito gli appuntamenti:

Giovedì 26 Dicembre 2019 ore 18:00, Sabato 28 Dicembre 2019 ore 18:00, Mercoledì 1 Gennaio 2020 ore 18:00, Sabato 4 Gennaio 2020 ore 18:00, Lunedì 6 Gennaio 2020 ore 18:00.

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa si comunica che inizia alle ore 17.00.

L’idea della significativa manifestazione natalizia che vede attualmente in costume d’epoca palestinese (1° sec.) circa 150 personaggi, nasce negli anni ’90 da Enrico Abramo che per tenere impegnati i giovani della Gi.Fra (Gioventù Francescana) ha voluto presentare ai melillesi il primo presepe vivente della storia realizzato nel 1223 a Greccio da San Francesco D’Assisi. I primi passi del presepe vivente si sono fatti dentro il chiostro del convento e poi man mano ogni anno è stato un crescendo ininterrotto di scene, di costumi, di luci e di musiche.

L’attuale presepe vivente ripresenta l’ambiente vitale: arti, mestieri e costumi dell’epoca in cui nacque Gesù, evitando volutamente trasposizioni in periodi successivi o cocktails storici. La scelta della fedeltà all’epoca storica del Natale di Gesù è stata premiata dal numero delle visite sempre crescente che l’anno scorso ha visto affluire al presepe vivente di Melilli circa 30.000 persone da ogni dove della Sicilia e oltre.

Da qualche anno a questa parte il presepe non è diventato l’unica occasione per visitare Melilli durante le festività, ma da quando l’amministrazione è retta dall’attuale Sindaco Giuseppe Carta, molte altre attrazioni sono comparse nel comune. Ma proprio per essere più precisi abbiamo intervistato il Sig. Antonino Di Modica, che sovrintende, in quanto funzionario comunale del settore turismo, sport e spettacolo. A voi il servizio.

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata