C’è molta attesa tra i fans del cantante Roy Paci per la sua esibizione di domenica 19 maggio a Villasmundo Melilli (SR) presso piazza Risorgimento alle ore 22 con ingresso gratuito.

Il concerto promosso dal Comune di Melilli, dall’assessorato allo spettacolo retto da Giuseppe Militti, vedrà sul palcoscenico di piazza Risorgimento a Villasmundo, uno straordinario Roy Paci assieme ai suoi fidati Aretuska per un concerto mozzafiato che ripercorrerà tutto il repertorio della band aretusea.

Roy Paci & Aretuska è un gruppo musicale di orientamento ska/jazz composto da musicisti con diverse esperienze musicali, formatosi a Siracusa, nel 1998, soprattutto per opera del trombettista e frontman augustano Roy Paci, proponendo dapprima un repertorio totalmente strumentale composto da cover di gruppi storici della scena ska e rocksteady (Specials, Skatalites) affiancate ai più conosciuti standard jazz.

ll gruppo riscuote consensi e nel maggio del 2000, dopo un fondamentale avvicendamento alla batteria, che vede l’ingresso di Alessandro “Jah Sazzah” Azzaro, entra in studio per registrare il primo album, Baciamo le mani (ViceVersa/ExtraLabel), fusione di rocksteady, ska, soul, funk e melodie mediterranee, dove compaiono anche artisti come Bunna degli Africa Unite, Meg dei 99 Posse e Dani dei Macaco.

Parallelamente il repertorio live si arricchisce di nuove sonorità, che scaturiscono dall’esigenza di rivitalizzare la tradizione musicale siciliana. Altra grande novità è il debutto di Roy come crooner, un’innovazione che caratterizzerà il futuro della band. Dopo innumerevoli concerti in tutta l’isola arriva il momento di esportare il suono del rocksteady siciliano fuori dai confini regionali: gli Aretuska di Roy Paci si fanno conoscere a livello nazionale ed europeo suonando in Festival come il Lowlands nei Paesi Bassi, il SunSplash in Austria, il Klinkers in Belgio, il Pepsi Island di Budapest (Ungheria), il SummerJam di Colonia (Germania), il Gurten di Berna (Svizzera).

Seguono diverse partecipazioni a programmi televisivi nazionali, come Stasera pago io con Fiorello (Rai 1), MTV Supersonic (MTV), Play It (Rete A – All Music), e la realizzazione di due videoclip trasmessi in heavy rotation sui principali network musicali.

Il compito di aprire il concerto di Roy Paci & Aretuska è affidato alla band siciliana La Governante, reduce dalla recente pubblicazione dell’album “ITALIAN BEAUTY”, pubblicato il 26 marzo per La Fabbrica/XXXV. È la seconda fatica discografica, e prosegue nella scia di collaborazioni con artisti italiani e internazionali: oltre alla collaborazione con il cantautore The Niro, copertina e artwork sono affidati al rinomato artista spagnolo Conrad Roset, mentre il videoclip appena uscito “Le nostre attese ai semafori spenti” è diretto dalla regista californiana Tess Lafia.

Il titolo del disco “Italian Beauty” è un esplicito riferimento al film “American Beauty” di Sam Mendes (1999), con cui condivide l’intenzione di mostrare la crisi culturale che sta attraversando il Paese.

 

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata