Sarà che amo i cani e con loro ho sempre avuto un rapporto di grande rispetto. Certo bisogna sapere come prenderli, avendo ognuno di loro un proprio carattere e caratteristiche che derivano dalla razza, ma dovremmo avere una grande considerazione per quello che giustamente viene chiamato il“miglior amico dell’uomo”, pensando alla lunghissima storia in comune.

Quando si dice “abbaiare alla luna”, io il cane me lo figuro davvero, avendone visti tanti che, durante il plenilunio davano di matto, per cui l’espressione è veritiera. Cercando sul Web ho trovato questa sintesi sul modo di dire, che mi sembra convincente nella sua espressività: “Quest’espressione significa imprecare invano, gridare inutilmente contro qualcuno che è lontano e non può, perciò, sentirci o che non se ne preoccupa più di tanto. Il modo di dire trova origine nel fatto che anticamente si riteneva che, nelle notti di luna piena, i cani abbaiassero insistentemente perché abbagliati dall’eccessiva luce. Con significato analogo sono usate le espressioni parlare al vento, predicare al deserto, parlare al muro, sprecare il fiato”. Pensava a questo il Dott. Remo Ternullo, oppure fulminato sulla via di Damasco il primo luglio 2014 decidendo di aderire all’associazione “Amo Melilli” motivò la propria adesione in questa maniera: Ho deciso di aderire a questo movimento cittadino perché l’attuale situazione politico-amministrativa del comune di Melilli necessita dell’unione di tutte quelle componenti sane della società civile (sic) allo scopo di ristabilire la legalità nell’agire della Pubblica Amministrazione. Il Comune di Melilli non può essere noto solo per le controversie penali gravissime che coinvolgono Amministratori e Dirigenti ma deve essere il giusto punto di riferimento di quanti, giovani e disoccupati, vivono una situazione di difficoltà economica e disagio sociale. Ho trovato negli amici di “Amo Melilli” la giusta realtà associativa dove fare squadra per il bene dei melillesi, apprezzando in particolare le varie battaglie pubbliche condotte, dalla petizione per l’acqua pubblica all’attuale impegno legalitario”. Non sembrava vero al presidente della stessa associazione, Sebastiano Caminito, storico alleato di Nuccio Scollo contro Pippo Cannata alle elezioni amministrative.

Il buon Sebastiano Caminito pensava, probabilmente, in quel momento, che i veri oppositori del Cannata (ma lui in realtà aveva nella testo a Sorbello) fossero finalmente riuniti sotto la stessa sigla, e così dichiarava: “L’adesione del Dott. Remo Ternullo ci inorgoglisce e ci consente di mantenere alta la guardia sul contrasto agli illeciti nella gestione della cosa pubblica melillese e per una vera ed efficace tutela dell’ambiente. La sua professionalità quale medico da anni impegnato nella lotta all’insorgenza di patologie connesse all’inquinamento industriale e la sua esperienza amministrativa saranno un ottimo aiuto per rafforzare il ns. operato”. Oggi più che mai la ns. associazione non può abbassare la guardia della vigilanza sugli illeciti commessi dall’attuale compagine amministrativa melillese, per questo rinnoviamo l’appello allo Stato affinché sia più presente nel ns. territorio in termini di rispetto delle leggi e tutela dei cittadini”.

Come è strana la vita, un anno fa tutti alleati per far fuori il Sindaco Cannata, oggi tutti alleati a sostenerlo. I vari Scollo, Caminito, Ternullo e soci, come potranno motivare ai cittadini il loro sostegno a Cannata? Adesso hanno cambiato opinione nei confronti di Cannata e la sua amministrazione? Nessuno parla contro, nessuno invoca legalità, nessuno di questi chiede le dimissioni di Cannata, nessuno di questi però, riesce a spiegare ai cittadini questa conversione. Il vero motivo è che questi signori volevano colpire Cannata per colpire in realtà Sorbello, ma invece oggi guarda un po’, gli unici contro Cannata sono proprio il temuto Pippo Sorbello ed il suo gruppo di consiglieri, ai quali vanno aggiunti Enzo Coco, Salvo Midolo, Tommaso Cannella, Antonio Annino e forse Pirgiorgio Scollo.

Certo, ci siamo chiesti più di una volta quale é il collante che mette insieme tutti questi abbaiatori alla luna? Vogliamo essere ingenui, tutti questi personaggi messi insieme, sicuramente lo fanno perché “Amano Melilli”. Ma voi ci credete?

Commenti

commenti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata